Musicante

Pelati Vittorio

Musicante

Descrizione

Identificazione: Allegoria della musica con figura femminile con strumento a corde

Autore: Pelati Vittorio (1916/ 1995)

Cronologia: post 1961

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: bronzo

Misure: 19 cm x 16 cm x 83 cm

Descrizione: Figura femminile chiusa in un lungo panneggio che tiene stretto a sè uno strumento a corde che entrambe le mani stanno pizzicando.

Notizie storico-critiche: Strutturalmente legato alla produzione dell'artista tra gli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Settanta, il bronzo è concepito in forme essenziali e stringate come un unico blocco di materia dalla quale si palesano solo pochi elementi essenziali come il viso, le mani e lo strumento musicale, al quale si deve anche il titolo dell'opera. Rispetto alle opere di un decennio successive, pure dedicate ai musicanti, in questa domina un atteggiamento di silenziosa sospensione e di rigore stilistico che avvicina il bronzo, negli intenti, alla statuaria di primo Quattrocento.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).