Resurrezione

Pelati Vittorio

Resurrezione

Descrizione

Autore: Pelati Vittorio (1916/ 1995)

Cronologia: post 1964

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: ebano

Misure: 27 cm x 116 cm

Descrizione: La figura di Cristo si tende verso l'alto; sotto di lui due figure femminili, le Marie, tendono le braccia verso di lui; in alto alcuni cherubini.

Notizie storico-critiche: L'apparizione delle figure in questo bassorilievo è quasi fantasmatica e affidata all'apparizione momentanea che sembra essere pertinente non solo alla tematica ma alla stessa lavorazione del tronco di ebano che non viene regolarizzato ma mantiene la sua forma ed è solo scavato e scolpito per accogliere la scena sacra. Il tema della risurrezione è trattato qui con grande suggestività: al Cristo risorto che si stende per quasi tutta la superficie della tavola fanno da contorno figure di angeli e di uomini che riempiono tutto lo spazio disponibile. Le fisionimie e le forme sono tese, spigolose, il chiaroscuro violento e tagliente. Siamo davanti a un evento traumatico, drammatico e particolarmente significativo se lo si inserisce all'interno del percorso biografico dell'artista.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).