Gioiello

Pelati Vittorio

Gioiello

Descrizione

Identificazione: Figura femminile

Autore: Pelati Vittorio (1916/ 1995)

Cronologia: post 1970

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: avorio; oro

Misure: 4 cm x 8 cm

Descrizione: Spilla con montatura in oro e parte centrale in avorio ove si vede scolpita una figura femminile danzante tra fronde.

Notizie storico-critiche: Collocabile all'inizio degli anni Settanta, in prossimità delle altre piccole figure in oro e argento, questa spilla in avorio (cm. 4x2.5) con montatura d'oro mette in risalto i caratteri tipici della scultura di Pelati in quegli anni, in particolare la resa spigolosa delle forme che si rinsecchiscono e assumono contorni da silouette in una sorta di riduzione decorativa all'arabesco. Anche in questa figura femminile il bassissimo rilievo non impedisce all'artista di variare mirabilmente i pochi piani strutturali facendo emergere dal fondo scabro l'immagine della donna nella sua sensuale, nuda essenzialità. La montatura in oro riprende, semplificandole, le movenze delle incorniciature rococò, offrendo una personalissima rimeditazione in chiave contemporanea del prezioso oggetto di oreficeria.

Collezione: Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

Collocazione

Chiari (BS), Pinacoteca Repossi

Credits

Compilazione: Fusari, Giuseppe (2006); Scorsetti, Monica (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).