Planimetria del duomo di Como/ Orologio

Ligari Giovanni Pietro

Planimetria del duomo di Como/ Orologio

Descrizione

Denominazione: pianta del coro del Duomo di Como (recto) cassa di orologio a pendolo (verso)

Autore: Ligari Giovanni Pietro (1686/ 1752), disegnatore

Cronologia: post 1800 - ante 1849

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: penna, inchios. bruno, pennellate grigie, gialle, carta avorio (recto); penna, inchiostro bruno su carta avorio (verso)

Misure: 333 mm x 910 mm

Notizie storico-critiche: Il foglio è composto da tre diversi pezzi di carta che sul recto riportano la pianta del coro del Duomo di Como. Secondo la Meli Bassi (schede SBAS) il foglio venne riutilizzato da Pietro per tracciarvi la metà del prospetto e della pianta in scala 1:1 della cassa dell'orologio a pendolo che si trovava nel suo studio, al quale il disegno corrisponde perfettamente. Sulla destra in alto sono schizzate in piccolo due cimase d'altare. La pianta del recto corrisponde al "profilo" del disegno schedato al N.I.L. 665.

Collezione: Fondo Ligari

Collocazione

Sondrio (SO), Museo Valtellinese di Storia ed Arte

Credits

Compilazione: Fattorini, N. (2000)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).