Marionetta

ambito Italia centro-settentrionale

Marionetta

Descrizione

Identificazione: RE FERDINANDO

Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale

Cronologia: post 1850 - ante 1899

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno intagliato/ dipinto; capelli; metallo; pietra finta; cartone; seta; tela; tessuto laminato; paillette; lana; passamaneria; perline; velluto; tulle; seta ricamata; lana

Descrizione: Testa di legno dipinta a olio: il colore è mancante sulla quasi totalità della superficie delle guance. Colorito roseo; labbra rosse socchiuse; sopracciglia, baffi (intagliati) e barba dipinti marrone. Capelli veri castani. Corona di metallo con decorazione a stampo, decorata con cinque pietre (due rosse, due verdi, una turchese ); la corona è inchiodata alla testa e fissata posteriormente con fil di ferro. Il corpo è di legno, imbottito con cartone, è privo dell'articolazione del bacino. Mani di legno dipinte a olio, gambe articolate al bacino con fil di ferro passante e provviste dell'articolazione del ginocchio. L'abbigliamento ricchissimo è composto da mantello, veste, calze e scarpe. Il mantello è di seta rosa foderato con tela bianca, è bordato ai lati con tessuto laminato oro e passamaneria oro. (continua in OSS)

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Oppizzi, Tiziana (1984)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).