Scenografia

ambito emiliano

Scenografia

Descrizione

Ambito culturale: ambito emiliano

Cronologia: post 1890 - ante 1899

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: carta applicata su tela; tela dipinta; passamaneria; legno; tempera su tela

Descrizione: Il fondale è inchiodato ad un bastone di sezione circolare o quadrangolare mediante chiodi e pezzetti di cuoio salvatela. E' dipinto su entrambi i lati. I principali sono inchiodati ad un bastone di sezione circolare o quadrangolare mediante chiodi e pezzetti di cuoio salvacarta. Alle estremità inferiori sono inchiodate delle asticelle di legno alle quali è fissato un nastrino con duplice funzione, quella di tendere la carta (legandole a qualche supporto della baracca) e quella di tenere il principale arrotolato al momento di riporlo. I principali sono dipinti su di un unico lato.

Notizie storico-critiche: I materiali Preti di questa Collezione provengono dall'edifizio di Carlo Preti al quale si sono aggiunti nei primi anni del '900 quelli del fratello Guglielmo quando questi decide di ritirarsi dal lavoro. A questi si aggiungono quelli prodotti da Ermenegildo Preti e dai suoi numerosi figli (Rosa, Nando, Dario, Maria). Salvo indicazioni diverse nelle schede, è difficile risalire all'autore anche perchè il nucleo è stilisticamente omogeneo sia per quanto riguarda i burattini sia per le scenografie.

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Acquaviva, Laura (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).