Baracca per spettacolo di burattini

ambito emiliano

Baracca per spettacolo di burattini

Descrizione

Ambito culturale: ambito emiliano

Cronologia: post 1890 - ante 1899

Tipologia: teatro di figura

Materia e tecnica: legno dipinto; ferro

Descrizione: Tre baracche per spettacoli di burattini, di tre diverse dimensioni, costituite da varie parti smontabili in legno dipinto di verde e marrone tenute insieme da viti e bulloni in metallo. Le baracche venivano completate con frontoni in tela o legno sagomati e decorati che ne coprivano lo scheletro, con, sulla sommità, la denominazione: Famiglia Preti. All'interno delle baracche veniva allestita, di volta in volta, la scenografia dello spettacolo, appesa tramite anelli di vetro presenti internamente alle baracche. Tutto l'apparato veniva completato da pannelli elettrici di scena, montati all'interno in modo da essere invisibili al pubblico.

Notizie storico-critiche: I materiali Preti di questa Collezione provengono dall'edificio di Carlo Preti al quale si sono aggiunti nei primi anni del '900 quelli del fratello Guglielmo quando questi decide di ritirarsi dal lavoro. A questi si aggiungono quelli prodotti da Ermenegildo Preti e dai suoi numerosi figli (Rosa, Nando, Dario, Maria).

Collocazione

Milano (MI), Collezione Scuola Paolo Grassi

Credits

Compilazione: Acquaviva, Laura (2006); Fumagalli, Anna (2006)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).