Il ratto delle sabine

Conti, Primo

Il ratto delle sabine

Descrizione

Identificazione: Studio per il ratto delle sabine

Autore: Conti, Primo (1900-1988)

Cronologia: 1924

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ grafite

Misure: 279 mm x 212 mm

Descrizione: matita di grafite su carta

Notizie storico-critiche: A cavallo tra la fine degli anni Dieci e gli inizi del decennio successivo, nell'opera di Primo Conti si osserva una svolta poetica che condurrà la pittura dell'artista fiorentino lontano dall'aggressione futurista, per assorbire gradualmente, invece, un sintetismo formale di carattere purista, tipico della corrente novecentista, ma scevro da quella retorica compositiva per cui quest'ultima si contraddistingue.
Tra le più grandi e articolate composizioni di figure del pittore, il "Ratto delle sabine", presentato alla "III Esposizione Internazionale di Roma", si concretizza per una fortissima novità espressiva lontana dagli archetipi novecenteschi. Il dipinto infatti è definito da Enrico Crispolti come un'opera "furiana", nel quale "la "sospensione" malinconica, la sottile insinuazione di malaise psichico avviene smussando cromaticamente la nettezza del plasticismo purista, introducendo spiazzamenti asimmetrici, e ritmi di profili continuamente ondulati e curvilinei, ma mai in senso d'ispirazione geometrica" (E. Crispoldi, Primo Conti: catalogo retrospettivo per le mostre tenute in occasione dei sessanta anni di lavoro dell'artista, Firenze 1971).
In alcune lettera indirizzate all'amico Pavolini, Conti racconta le vicende che hanno contrassegnato la realizzazione dell'opera. Il 29 ottobre 1924, fa sapere, "esporrò a Roma insieme al Trittico e a qualche ritratto, un Ratto delle Sabine del quale non possiedo altro che qualche disegno" e nuovamente allo stesso il 13 novembre scrive "stò ultimando i disegni per il Ratto delle Sabine", e ancora annuncia la fine del lavoro con una lettera del 14 gennaio 1925 "fra qualche ora, forse, metterò l'ultima pennellata e la firma alle Sabine", e la stessa sera conclude con una cartolina dicendo "Le Sabine vivono ormai di luce propria" (Calvesi, in Primo Conti 1911-1980, Firenze 1980). Tra i numerosi bozzetti preparatori di cui l'artista parla nelle lettere a Pavolini, due disegni firmati e datati "P. Conti / 1924" sono conservati presso la Fondazione dedicata al pittore a Fiesole, mentre un altro bozzetto, firmato e datato come i precedenti, è custodito presso le Raccolte Civiche del Gabinetto di Disegni del Castello Sforzesco dal 1932, dopo essere stato donato dall'autore stesso alle raccolte pubbliche milanesi. Il disegno raffigurante la parte sinistra del dipinto, così come l'opera a olio o i disegni della fondazione (i quali descrivono invece la parte destra e la parte centrale del quadro, attraverso linee più abbozzate e veloci e senza rifinitura o forti contrasti chiaroscurali) è contraddistinto da una composizione ottenuta mediante il serrato incastro volumetrico dei corpi che si affollano, contorcendosi attraverso un energico dinamismo, inedito fino a questo momento nelle opere del pittore. Confrontando il dipinto con il disegno in questione, si osservano piccole differenze nella raffigurazione dei personaggi e di alcuni particolari. Nel disegno è infatti assente la donna in secondo piano sulla destra tra le quatto figure o i due lembi di panneggio accanto alla donna accovacciato a terra. Ancora, nel disegno il piccolo omino in basso che sembra scappare in primo piano, nel dipinto diventa un carnefice ed è posto stavolta sullo sfondo. Il disegno milanese, probabilmente uno degli ultimi realizzati dall'artista, è caratterizzato da un fitto chiaroscuro eseguito con matita dura tramite linee oblique parallele, le quali invadono tutta la composizione risultando più marcate e fitte tra le giunture dei vari corpi che si accostano tra di loro.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Mascellino, Bruno (2017)

Aggiornamento: Bergamo, Lucia (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).