54 (vetro)

Novelli, Gastone

54 (vetro)

Descrizione

Autore: Novelli, Gastone (1925-1968)

Cronologia: 1959

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ tecniche miste

Misure: 977 mm x 679 mm

Descrizione: tecnica mista su carta

Notizie storico-critiche: La produzione artistica di Gastone Novelli costituisce una delle ricerche espressive più rilevanti all'interno del panorama culturale italiano degli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso. Esponente di punta della neoavanguardia, nonchè fondatore insieme ad Achille Perilli de "L'Esperienza Moderna" e de la "Grammatica" con Perilli, Giuliani e Manganelli (due delle riviste italiane più attente agli sviluppi della cultura contemporanea e alla "nuova figurazione"), Novelli elabora la sua opera come una nuova contrapposizione tra materia e gesto. Nelle sue pitture, così come nei suoi disegni, le forme e i segni sono carichi di vivacità espressiva e si concentrano verso nuove strutture semantiche di narrazione. Nel 1984 le civiche raccolte hanno acquistato da Giovanola Ripandelli, moglie dell'artista, otto opere su carta realizzate con tecnica mista. Queste ripercorrono la poetica creativa di Novelli all'interno di un periodo che va dal 1957 al 1968. Partendo da un atto informale, dove la creazione è concepita come energia di una nuova vita e superamento dell'antitesi tra figurativo e non figurativo, tali opere arrivano a un disegno che diventa scrittura, pensiero, concetto creativo. Se nei fogli della fine degli anni cinquanta (invv. 541, 542, 543) si osservano grumi materici di colore, grovigli di segni che affiorano latenti attreverso linee, nei fogli del decennio successivo (invv. 544, 545, 546, 547, 548) si assiste, invece, a un nuovo modo di lavorare, dove non è più possibile distinguere la scrittura dal disegno.
In alcuni fogli, ad esempio, (invv. 542, 543) spesse pennellate di colore diventano cancellature che lasciano affiorare simboli e macchie in trasparenza; in altri ancora (invv. 544, 545) il segno domina la composizione attraverso una scrittura automatica che diventa flusso di coscienza, il foglio bianco è diviso in settori ed è ricoperto da frasi e frammenti d'immagine. Infine, in altri (inv. 546, 548) la sagoma della montagna, con annotazioni e parole o quella della barca che galleggia in un mare di linee colorate, diventano simboli archetipi all'interno di un nuovo modo di comunicare .
Il tratto del medium grafico con cui l'artista lavora è leggero, narrativo e sapiente; inoltre, come osservato da Massimo Bignardi, nelle sue opere grafiche "Gastone Novelli sottrae la linea al suo ruolo costruttivo, riducendo la presenza a mera traccia, corsiva e rapida apparizione, di minime annotazioni poste ai margini [...]. Il disegno diviene un processo d'immediato contatto, di facile fruire dell'immaginario e soprattutto delle energie sprigionate dagli stati profondi della psciche che vanno ad insinuarsi nei territori di fondi corposi, densamente plastici come avviene soprattutto nelle opere pittoriche"(Bignardi 1993, p. 292). Un'antologia della sua opera su carta è stata curata da Flamionio Gualdoni al Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano nel 1983, occasione nella quale furono esposti anche alcuni dei fogli sopra citati (invv. 544, 545, 548).

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Mascellino, Bruno (2018)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).