Pianta di palazzo Cospi a Bologna

Martinelli, Domenico

Pianta di palazzo Cospi a Bologna

Descrizione

Autore: Martinelli, Domenico (1650-1718)

Cronologia: post 1678 - ante 1690

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ inchiostro a penna/ acquerello

Misure: 420 mm x 560 mm

Descrizione: disegno quotato; eseguito con inchiostro bruno a penna, a tiralinee e compasso, le murature sono acquerellate colore beige; il disegno è tracciato su carta chiara

Notizie storico-critiche: Il disegno è una rappresentazione del piano terreno di palazzo Cospi a Bologna, un edificio costruito dai Sampieri nel XV secolo, con terrecotte in facciata e piccolo cortile interno laterale, passato alla famiglia Cospi nel 1614 da cui fu decorato nel cortile e nelle sale al piano nobile con affreschi di A. M. Colonna e G. Alboresi.
Hellmut Lorenz lo definisce un disegno attribuibile a Domenico Martinelli, che copia una pianta del piano terreno conservata nella raccolta dell'architetto Ottaviano Mascarino, presso l'Accademia di San Luca in Roma. Il disegno originale è precedente al 1574 e riporta un foglio applicato con una variante acquerellata in colore rosso molto vivace e una disposizione interna differente, per il settore in basso a destra rispetto ai passaggi che dai due ingressi portano al cortile.
Si ritiene che il disegno possa appartenere al primo periodo romano di Martinelli, tra il 1678 e il 1690.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2007)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).