Prospetti di altare

ambito romano

Prospetti di altare

Descrizione

Ambito culturale: ambito romano

Cronologia: 1640 - 1660

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ grafite

Misure: 536 mm x 415 mm

Descrizione: disegno eseguito a grafite utilizzando tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Altro come sopra" (leggi: "Schizzo d'altari").
Il disegno che non è stato possibile identificare raffigura quattro differenti soluzioni per un altare. Nella metà sinistra del foglio gli altari sono solo abbozzati, con disegno veloce delle colonne ioniche che reggono una trabeazione raccordata all'attico centrale tramite uno spezzone di timpano curvilineo (a destra) e volute (a sinistra). Più definito il disegno nella metà sinistra del foglio: la soluzione a destra mostra due colonne corinzie addossate a paraste del medesimo ordine reggenti una trabeazione con soprastante attico. Questo è ornato al centro da una specchiatura ad angoli smussati, e definito lateralmente da una coppia di corte lesene affiancate da angeli; un altro angelo è adagiato sulla voluta che raccorda il centro dell'attico con la sottostante trabeazione. A sinistra è riproposta la medesima idea progettuale vista in Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 1,72.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Resmini, Monica (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).