Pianta del piano della battaglia di Krzeczor

ambito francese

Pianta del piano della battaglia di Krzeczor

Descrizione

Ambito culturale: ambito francese

Cronologia: ca. 1757

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ inchiostro a penna/ acquerello/ grafite

Misure: 741 mm x 523 mm

Descrizione: disegno che conserva tracce della preliminare costruzione a matita; è eseguito principalmente a mano libera con marginatura e riquadrature a tiralinee, con inchiostro nero e bruno a penna, acquerello rosa chiaro, rosa scuro, azzurro e blu per le linee di attacco, rosso per i centri abitati, verde smeraldo per i corsi d'acqua, verde chiaro e scuro e marrone per le zone boschive e le strade, marrone chiaro a tratteggio incrociato per i campi; il supporto è di carta avorio e presenta una marginatura e riquadrature tracciate con una doppia linea a inchiostro nero e grigio

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Piano del servizio militare / della casa d'austria nel 1757. / colla dimostrazione della / battaglia di Kezeczor contro / l'armata Prussiana".
Questa tavola raffigura il piano della Battaglia di Krzeczor - più nota come Battaglia di Kolin - nella Repubblica Ceca, avvenuta nel 1757 in occasione della Guerra dei Sette anni (1756-63), che vide fronteggiarsi l'armata Austriaca, guidata dal conte Leopold Joseph Daun e alleata con Francia e Russia, contro quella Prussiana alleata all'Inghilterra e comandata da Federico il Grande, il quale riportò qui la sua prima sconfitta.
Il disegno è collegato a un altro foglio della Collezione (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 3,40) che riporta il piano, redatto in forma di tabella, con tutti i Reggimenti Imperiali e Reali, di Fanteria e Cavalleria, che parteciparono alla battaglia a fianco dell'Austria.
La planimetria, che riporta i principali centri abitati e l'assetto del territorio con l'indicazione delle vie di collegamento, dei fiumi, delle campagne e delle zone boschive, presenta gli schieramenti delle due armate evidenziati con colori diversi: rosso quello austriaco e blu quello prussiano. Le rispettive legende e una spiegazione dello svolgimento della battaglia, sono trascritte entro riquadrature che circondano il disegno in alto e sul lato destro.
Non è stato possibile individuare l'autore di questa rappresentazione, probabilmente appartenente all'ambito francese, essendo la lingua usata nelle iscrizioni.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2008)

Aggiornamento: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).