Decorazioni della sommità di un altare e di una cartella in due alternative

Orlandi, Stefano

Decorazioni della sommità di un altare e di una cartella in due alternative

Descrizione

Autore: Orlandi, Stefano (1681-1755/1760)

Cronologia: 1700 - 1749

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ matita rossa/ inchiostro a penna/ acquerellatura/ acquerello

Misure: 300 mm x 430 mm

Descrizione: i due disegni sono stati eseguiti a mano libera a inchiostro a penna con acquerellature di inchiostro per le ombreggiature su carta avorio; quello in basso è delineato con inchiostro nero; quello in alto è delineato con inchiostro bruno e presenta inoltre tracce di costruzione a matita rossa e l'ombreggiatura arricchita da acquerello azzurro

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale il marchese Giacomo Sardini lo aveva rilegato, i soggetti tracciati sul disegno vengono definiti, alle righe 11 e 12: "Cimasa d'altare di gusto francese", "Cartella". Il foglio non è compreso tra quelli appartenenti alla Collezione Sardini Martinelli assegnati a Stefano Orlandi nel saggio dedicato al pittore da Elisabetta Landi per la ricorrenza del terzo centenario della nascita del bolognese. L'attribuzione all'Orlandi dei nn. inv. 8,1; 8,5; 8,14 recto; 8,17; 8,20 recto; 8,37-38 verso era supportata anche dal parere orale di Helmutt Lorenz (Landi 1981, pp. 208-217). Date le analogie di natura stilistica e tipologica con gli studi ora ricordati e la corrispondenza del repertorio decorativo qui utilizzato con quello ricorrente nelle quadrature e negli ornati ad affresco condotti dal bolognese in collaborazione col concittadino Vittorio Maria Bigari, attivo nelle vesti di figurista, anche il foglio in esame andrà ascritto all'Orlandi. I sinuosi e duttili elementi esornativi di gusto barocchetto, articolati con esuberante fantasia, il tratto sicuro e veloce, i contorni frastagliati e l'abile resa dei passaggi chiaroscurali finalizzata all'accentuazione della volumetria dei motivi architettonici e decorativi costituiscono altrettante ragioni per avvicinare questo disegno ad altri già appartenuti al marchese Sardini, in particolare al n. inv. 8,10-11-12 verso con il progetto per la sommità di un riquadro e con i nn. inv. 8,4; 8,6; 8,5; e 8,20 recto.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Betti, Paola (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).