Altare di Madonna con Bambino

ambito centro-italiano

Altare di Madonna con Bambino

Descrizione

Ambito culturale: ambito centro-italiano

Cronologia: post 1625 - ante 1874

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta/ grafite

Misure: 141 mm x 256 mm

Descrizione: disegno eseguito con grafite, a mano libera; è tracciato su foglio di carta chiara di formato irregolare

Notizie storico-critiche: Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene raggruppato con quello di cui all'inv. 8,30 R sotto il titolo: "Depositi per un Pontefice".
Il disegno è tratteggiato velocemente a matita con lo stesso stile di altri due presenti all'interno della Collezione (Milano, Collezione Sardini Martinelli invv. 8,30 R e V).
L'autore, che non è stato possibile identificare, rappresenta la metà destra di un altare su cui è posta una cartella ovale con l'immagine di una madonna col bambino. L'altare, la cui composizione si presume rpetersi specularmente sul lato sinistro, è costituito da una base sollevata su gradini e un grande piedistallo a voluta che sorregge il piano su cui poggia l'effige. Questa è sostenuta da un angelo seduto sul piano e da una grande fronda che, partendo dal bordo del piano stesso, circonda la cartella con una forma sinuosa e si aggancia all'anello posto alla sua sommità con un ricciolo di cartiglio.

Collocazione

Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Gabinetto dei Disegni

Credits

Compilazione: Caspani, Licia Anna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).