Terre sur marron foncé

Tāpies, Antoni

Terre sur marron foncé

Descrizione

Identificazione: Composizione materica

Autore: Tāpies, Antoni (1923-2012), esecutore

Cronologia: post 1957

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ tecnica mista

Misure: 97 cm x 130 cm x 4 cm (intero); 104 cm x 137 cm (intero con cornice)

Descrizione: Il dipinto č caratterizzato da una particolare tecnica gestuale, intuitiva ed estremamente disinvolta. L'opera č costruita mediante stratificazioni di materiali poveri, quali olii, sabbie e colle, giustapposti fino a raggiungere uno spessore di alcuni centimetri. La stesura č stratificata e grumosa: si alternano colature di tempera, pasta raggrumata e densi strati di colore, compatti ma non omogenei, che registrano le impronte stesse dell'artista. Sono inoltre presenti colate di smalto nero nella parte inferiore, su cui č rimasta impressa una trama, forse derivante dalla pressione "a fresco" di un tessuto. La povertā della scelta cromatica, giocata su tonalitā scure e brune (come il colore steso uniformemente sullo sfondo che lascia trasparire la trama della tela) e su quelle pių sobrie del beige, contrasta con l'intensitā dei segni, delle incisioni a graffito e delle asportazioni operate sulla superficie della pasta pittorica tramite strumenti di varia natura.

Notizie storico-critiche: Nel 1957 il quadro ha ottenuto uno dei sette Premi per la giovane pittura internazionale indetto dal X Premio Lissone, primo dei molti riconoscimenti internazionali attribuiti ad Antoni Tāpies, il quale riflette le pių radicali esperienze dell'Informale, fenomeno all'epoca di grande attualitā riferibile a personalitā come Fautrier, Burri, Mathieu e Hartung.
Si tratta di un'opera rappresentativa della ricerca nell'ambito delle sperimentazioni intraprese dall'artista a partire dai primi anni '50, con attenzione all'esplorazione delle infinite possibilitā espressive intrinseche nella materia. Nella poetica di Tāpies il quadro non rappresenta delle cose ma č una cosa, non racconta una realtā bensė diviene esso stesso realtā.
Il senso della materia č il valore chiave che soggiace alla creazione: stratificazioni di materiali umili, come sabbia, polvere di marmo, paglia si alternano a inserzioni di oggetti desunti dalla quotidianitā, in aperta polemica con gli stili e i linguaggi dell'arte accademica.
Un carattere volutamente maldestro secondo una particolare tecnica informale e gestuale dalla forte e intensa espressivitā accompagna l'intervento creativo: le colate di materia sfuggono di mano, dando luogo ad escrescenze talvolta incontrollate e solcate da graffiti e asportazioni inattese. Tāpies aggiunge materia e materiali sulla tela creando uno spessore, una fisicitā e una spazialitā non simulata, che trasmette una spinta tridimensionale in direzione dello spettatore. L'immagine che si origina non č illusione o proiezione ma č effettiva figura attraverso la sua consistenza, superando il concetto stesso di pittura.

Collezione: Collezione storica del "Premio Lissone 1946-1967"

Collocazione

Lissone (MB), Museo d'Arte Contemporanea di Lissone

Credits

Compilazione: Cicero, Chatia (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).