Stipo

bottega lombarda?

Stipo

Descrizione

Identificazione: figure allegoriche femminili

Ambito culturale: bottega lombarda?

Cronologia: 1600 - 16991850 - 1899

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno di pero/ impiallacciatura in ebano/ intarsio in avorio

Misure: 67 cm x 29 cm x 45,5 cm

Descrizione: Lo stipo consta di sette cassetti e du uno sportello centrale (che a sua volta chiude cinque cassettini) decorati con piccoli pannelli in avorio raffiguranti paesaggi e una figura allegorica.

Notizie storico-critiche: La dubbia provenienza è ascrivibile al fatto che la struttura è riconducibile ad una manifattura lombarda, mentre l'intarsio in avorio è una consuetudine propria delle botteghe napoletane. L'opera, assemblata nella metà dell'Ottocento con frammenti antichi, è un perfetto esempio del gusto neorinascimentale.
Il motivo decorativa a treccia presente nei due piccoli pomelli disposti ai lati della figura femminile si ritrova anche in un analogo stipo conservato nel Museo Leone di Vercelli.

Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Colle, Enrico (1996)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).