Tavolino

bottega veneta

Tavolino

Descrizione

Identificazione: Moro

Ambito culturale: bottega veneta

Cronologia: ca. 1875 - ca. 1899

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno/ doratura/ intaglio/ pittura

Misure: 80 cm x Ø 50 cm

Descrizione: Figura di moro in abiti orientali, reggente il piano rotondo di un tavolino.

Notizie storico-critiche: Il mobile riprende dagli intagli barocchi veneziani il tema del moro che sorregge un piano. In particolare, figure come queste sono illustrate nel Catalogo di vendita per corrispondenza della ditta Sarfatti di Venezia, pubblicato nel 1887. La ditta Sarfatti non era l'unica a produrre questo genere di arredi e infatti anche le botteghe di Valentino Besarel (1829-1902). Vincenzo Cadorin (1854-1925), di Marco del Tedesco (attivo nel 1887) e di Francesco Taso (attivo nel 1878) erano specializzate nell'esecuzione di elaborati intagli in stile neobarocco.

Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Colle, Enrico (1996)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).