Fanale

bottega veneta

Fanale

Descrizione

Ambito culturale: bottega veneta

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1709

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno/ doratura/ intaglio

Misure: 41 cm x 41 cm x 95 cm

Descrizione: Fanale a forma di edicoletta esagonale con cariatidi e pilastri agli angoli. Tamburo emisferuco traforato e piede a calice con fogliame arricciato.

Notizie storico-critiche: Il fanale è simile per forma all'esemplare, già in collezione Dona delle Rose, e datato alla fine del XVI secolo. Da quest'ultimo il nostro arredo si distacca però a causa di una decorazione più ricca e stilisticamente più affine al gusto tardobarocco che non a quello cinquecentesco del modello di riferimento.

Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Colle, Enrico (1996)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).