Sedia

bottega lombarda?

Sedia

Descrizione

Ambito culturale: bottega lombarda?

Cronologia: ca. 1790 - ca. 1810

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno di pioppo/ intaglio; paglia/ intreccio

Misure: 38 cm x 36 cm x 102 cm

Descrizione: Sedia con sagoma ornata da intagli a motivo di volute stilizzate.

Notizie storico-critiche: Anche questa sedia, ha la sagoma ornata da intagli a motivo di stilizzate volute, che hanno fatto supporre a Gilda Rosa una loro datazione al Seicento. Valutazione, quest'ultima, impossibile da condividere, poiché dal punto di vista stilistico la sedia risulta più vicina agli arredi settecenteschi che a quelli del secolo precedente. Non si esclude neppure, visto il carattere "rustico" di questo genere di arredo, che esso sia stato realizzato durante l'Ottocento.

Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Colle, Enrico (1996)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).