Poltrona

bottega lombarda?

Poltrona

Descrizione

Ambito culturale: bottega lombarda?

Cronologia: ca. 1790 - ca. 1799

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno di noce/ doratura/ intaglio/ pittura; seta/ operata

Misure: 59 cm x 50 cm x 100 cm

Descrizione: Poltrona con gambe intagliate a forma di spirale. Schienale con bordo superiore decorato con motivo a traforo a fiori.

Notizie storico-critiche: La poltrona ha le gambe anteriori intagliate a forma di spirale. Tale motivo decorativo, peraltro assai diffuso in Italia verso la fine del Settecento, fu probabilmente ripreso dagli anonimi artigiani che realizzarono l'arredo dall'incisione (raffigurante un divano da eseguirsi per la Villa Reale di Monza) pubblicata alla tavola VI del volume Alcune decorazioni di nobili sale, dato alle stampe da Giocondo Albertolli nel 1787. Si segnala infine che tra i mobili conservati nel Museo teatrale della Scala esiste una vetrina in legno intagliato e dipinto poggiante su analoghi supporti a tortiglione, elemento quest'ultimo presente anche nelle gambe di due consolles esposte nel museo della Basilica della Ghiara a Reggio Emilia.

Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Colle, Enrico (1996)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).