Seggiolone

Fantoni, Andrea (bottega)

Seggiolone

Descrizione

Autore: Fantoni, Andrea (bottega) (1659-1734)

Cronologia: ca. 1700 - ca. 1725

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno di noce/ intaglio; seta/ damascata

Misure: 65 cm x 44 cm x 115 cm

Descrizione: Seggiolone con braccioli terminanti in volute e traversa delle gambe anteriori riccamente intagliata.

Notizie storico-critiche: Proveniente dalla collezione dei fratelli Mora, anche questo seggiolone fu con tutta probabilità eseguito dai Fantoni durante i primi anni del Settecento. La forma e le decorazioni ad intaglio che lo ornano sono infatti molto simili a quelle di un analogo esemplare conservato nella chiesa parrocchiale di Clusone (cfr. NINN 348). Un seggiolone simile al nostro è stato pubblicato da Giuseppe Morazzoni che lo riteneva di ambito veneziano; così come al Veneto sono state assegnate due poltrone battute nel giugno 1992 all'asta Christie's di Bologna (lotto n. 410) e anch'esse decorate con intagli barocchi asssai simili a quelli disposti a formare le traverse di questo sedile e delle sedie schedate con i NINN 348 e 349.

Collezioni: Collezione dei mobili del Museo delle Arti decorative del Castello Sforzesco, Collezioni delle Civiche Raccolte d'Arte Applicata del Castello Sforzesco

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Colle, Enrico (1996)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).