Sportello di tabernacolo

Bussolo, Pietro; Malacrida, Giovan Pietro

Sportello di tabernacolo

Descrizione

Identificazione: Sant'Antonio Abate

Autore: Bussolo, Pietro (1475-1521 [estremi cronologici noti]), autore; Malacrida, Giovan Pietro, pittore

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: 1490 - 1510

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: legno/ intaglio/ pittura

Misure: 63 cm x 230 cm (intero); 5 cm (senza base)

Descrizione: Sportello destro cuspidato, pendant di Inv. Sculture Lignee n. 51, formante un arco a sesto acuto e racchiudente una nicchia con statua di santo: Sant'Antonio Abate e nella parte superiore un clipeo dipinto con la figura della Vergine annunciata, raffigurata a figura intera anche sul verso dello sportello.

Notizie storico-critiche: Il pannello costituiva, insieme con Inv. Sculture Lignee n. 51, un'anta di chiusura di una pala d'altare realizzata all'inizio del Cinquecento riutilizzando pezzi erratici di diversa origine assemblati in una ricomposizione successiva. Per quanto riguarda la decorazione pittorica Natale (1998) ha proposto l'attribuzione a Giovan Pietro Malacrida, pittore comasco nato a Torno sulla base della somiglianza con l'ancona datata e firmata 1489 nell'oratorio di Santa Maria di Mazzo in Valtellina. A differenza della scultura del Santo Apostolo (Inv. Sculture Lignee n. 51) il Sant'Antonio Abate, secondo Natale (1998), doveva fare parte dell'asetto originario e presenta affinità stilistiche con la figura dell'ancona nella cappella della Beata Vergine in San Giorgio a Grosio di Pietro Bussolo. Dal punto di vista stilistico l'opera è di qualità discreta ma non altissima, probabilmente a causa dell'intervento della bottega. La scena dell'annunciazione sul retro, invece, risale agli anni centrali del XVI secolo. La provenienza dell'opera è ignota, probabilmente comasca, e non è possibile individuare quale fosse l'elemento centrale dell'altare.

Collocazione

Milano (MI), Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco. Raccolte d'Arte Applicata

Credits

Compilazione: Sparacino, Flaminia (2012)

Aggiornamento: Dester, Elizabeth (2017); Barbieri, Lara Maria Rosa (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).