Kilim

manifattura Senneh

Kilim

Descrizione

Ambito culturale: manifattura Senneh

Cronologia: post 1850 - ante 1899

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana

Misure: 125 cm x 197 cm

Descrizione: Kilim realizzato con la tecnica cosiddetta a "fessure". Il campo del kilim (tappeto non annodato, privo di pelo e a doppia faccia) a fondo blu è ornato da boteh affiancati e da altri motivi floreali stilizzati. Al centro è collocato un caratteristico medaglione romboidale ornato da pendenti cruciformi. La cornice, su fondo avorio, consta di una duplice bordatura con una fascia centrale. I bordi recano il disegno di rosette legate fra loro da piccole foglie oblique. Tale motivo è riproposto, ingrandito, nella fascia centrale. Lungo un lato corto è munito di barra di legno con ganci di sospensione.

Notizie storico-critiche: La decorazione e l'impianto di questo kilim sono tipici dei manufatti prodotti a Senneh, la moderna Sanandaj. Concorrono all'attribuzione del tappeto a questa cittadina della Persia occidentale anche il formato (del tutto rapportabile a quello più comune di 130 x 190 cm.), i colori di fondo (sovente blu) e delle decorazioni.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).