Tappeto

manifattura persiana

Tappeto

Descrizione

Ambito culturale: manifattura persiana

Cronologia: post 1800 - ante 1899

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana

Misure: 115 cm x 170 cm

Descrizione: Il campo del tappeto è interamente decorato da file parallele di boteh djegghe (la versione più conforme al disegno classico tra quante adottate dai nomadi) che mantengono la stessa direzione. La cornice è costituita da una fascia centrale decorata da strisce diagonali a colori alterni. L'impianto decorativo del manufatto non è ben visibile a causa del cattivo stato di conservazione.
Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: asimmetrico; Densità: 2000 nodi al dm2 ca.

Notizie storico-critiche: Seppur con le dovute cautele dovute a una cattiva conservazione, questo manufatto potrebbe appartenere al gruppo di tappeti prodotti dai Qashqai o Afshari e provenienti dall'area a sud di Kirman, nella Persia meridionale. I manufatti di questi gruppi tribali sono spesso caratterizzati dalla reiterazione degli stessi motivi e solo raramente presentano un medaglione centrale. I colori del campo più ricorrenti sono l'avorio e il rosso vivo. Gli annodatori, di origine persiana, elaborarono spesso il motivo a boteh e altri disegni in composizioni modulari tanto che molte volte questi tappeti sembrano più caucasici che persiani.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).