Tappeto

manifattura Qashqai

Tappeto

Descrizione

Ambito culturale: manifattura Qashqai

Cronologia: post 1890 - ante 1899post 1900 - ante 1925

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana

Misure: 276 cm x 381 cm

Descrizione: Tappeto a decorazione floreale attribuibile alla manifattura persiana Qashqai. Il campo blu del tappeto è illuminato dalla presenza di boteh disposti in file orizzontali regolari. Sui tappeti, sui khorjin e sui kilim Qashqai il motivo boteh compare in diverse varianti. La versione definita gobad khani che caratterizza questo manufatto, si riconosce per il profilo curvilineo e composto di una minuta ghirlanda di corolle la quale compone la tradizionale forma a goccia intorno ad un fiore centrale. La fascia principale della cornice è decorata da palmette forse derivate dalle tradizionali bordure herati. I motivi delle due cornici minori che affiancano la fascia centrale sono più tipicamente Qashqai. I sottili bordi su fondo blu presentano un motivo geometrico (forse un'interpretazione stilizzata del nimgol). Il tappeto e il campo sono chiusi da una sottile bordura su fondo rosso entro la quale si snoda il viticcio sinuoso del motivo shahparak.
Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: asimmetrico; Densità: 2500 nodi al dm2 ca.

Notizie storico-critiche: Il tappeto in esame potrebbe essere appartenuto alla contessa Lydia Caprara di Montalba, sposa di Gian Giacomo Morando Attendolo Bolognini. Questa osservazione è stata desunta dalla lettura del numero di inventraio redatto nel 1948. Tale numero, infatti, è costituito da una serie di tre numeri che potrebbero far riferimento ad un inventrario Morando.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).