Kilim

manifattura Senneh

Kilim

Descrizione

Ambito culturale: manifattura Senneh

Cronologia: post 1890 - ante 1899

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana

Misure: 134 cm x 202 cm

Descrizione: Kilim (tappeto non annodato, privo di pelo e a doppia faccia) realizzato con la tecnica cosiddetta a "fessure". Il campo del kilim è fittamente decorato dal disegno herati.
La cornice è tripartita. Consta di un duplice bordo con boccioli floreali alternati a motivi a "X" su fondo color avorio. Il terzo bordo, quello centrale, reca un colore di fondo diverso e un disegno a rombi concentrici intervallati da motivi geometrici. Molto canonica, come accade anche nei tappeti annodati, la severa policromia in netto contrasto con il tono scuro del fondo e i colori più tenui dei disegni.

Notizie storico-critiche: La decorazione e l'impianto compositivo di questo tappeto sono tipici dei manufatti prodotti a Senneh, la moderna Sanandaj. Concorrono all'attribuzione del manufatto a questa cittadina del Kurdistan anche il formato (del tutto rapportabile a quello più comune di 190 x 130 cm.) e i colori di fondo e delle decorazioni.
Su un lato del tappeto è presente un piccolo piombo (si tratta probabilmente del piombo doganale dell'importazione) che reca inciso le lettere "P.S.".

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).