Sacca

manifattura Salor

Sacca

Descrizione

Ambito culturale: manifattura Salor

Cronologia: post 1890 - ante 1899

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana

Misure: 48 cm x 118 cm

Descrizione: Sacca da tenda (torba) a decorazione geometrica. Essa presenta il cosiddetto gul shemle, comune a diversi gruppi di tappeti turcomanni, che suddivide il campo centrale rettangolare in piccoli esagoni colorati e internamente decorati con minuti motivi di origine vegetale (in passato questi ornamenti sono stati interpretati come lampada della preghiera). La cornice è costituita da due bordi sottili che affiancano una fascia centrale leggermente più larga. Quest'ultima presenta il motivo cosiddetto dagdan, ricorrente nella produzione dei Saryk, mentre i bordi esibiscono le "S" coricate (gamchi) incluse in piccoli esagoni. Sulla testata superiore scorre una catena di uncini. In basso un fregio con il motivo chatmos.
I motivi ornamentali della cornice presentano importanti analogie con i Salor del cosiddetto "Gruppo S". Di questo manufatto colpisce il diverso colore del fondo che qui è un tipico bruno-violetto.
Pertanto, è plausibile ritenere che la torba appartenga al gruppo di tappeti annodati sul finire della produzione Salor.
Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: asimmetrico; Densità: 3600 nodi al dm2

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).