Tappeto

manifattura persiana

Tappeto

Descrizione

Ambito culturale: manifattura persiana

Cronologia: post 1890 - ante 1910

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana

Misure: 87 cm x 150 cm

Descrizione: Il campo color ocra di questo gabbeh presenta al centro un motivo romboidale dal quale dipartono dei raggi terminanti con delle figure geometriche e con la stilizzazione di due cammelli. Lungo i lati corti, terminanti con una sottile fascia tessuta e frange, sono allineati boteh, animali stilizzati spesso presenti nei manufatti tribali della Persia meridionale, sfere policrome e altri disegni geometrici.
Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: simmetrico; Densità: 1600 nodi al dm2

Notizie storico-critiche: I gabbeh sono tappeti in lana annodati a mano quasi esclusivamente dalle donne delle tribù nomadi che popolavano il sud-ovest dell'Iran. Si caratterizzano per il pelo morbido, dalla rasatura piuttosto alta e per i colori vivaci, come il giallo, il rosso e blu, e per i soggetti primitivi dal fascino rustico, basati su forme geometriche lineari che spesso riproducono figure di animali stilizzate. I colori sono naturali, realizzati secondo antiche ricette che utilizzano piante e radici come il melograno, la radice di robbia, l'indaco. Molti sembrano tinti in modo irregolare, ma questo è il risultato dell'utilizzo di colori creati artigianalmente. Un tempo erano utilizzati come tappeti, materassi e coperte.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).