Tappeto da preghiera

manifattura Melas

Tappeto da preghiera

Descrizione

Ambito culturale: manifattura Melas

Cronologia: post 1900 - ante 1910

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana

Misure: 121 cm x 227 cm

Descrizione: Tappeto da preghiera contraddistinto da un formato allungato (seccade). Il campo è estremamente ridotto e gran parte dello spazio è coperto dalla cornice che in questa tipologia di tappeti assume un ruolo rilevante.
La forma della nicchia (mihrab), tipica dell'area di Melas, è molto semplice. Essa è determinata da due linee oblique interrotte da due cunei triangolari posti all'inizio dei lati obliqui (detta "volta a punta di freccia"). L'interno della nicchia è decorato da motivi geometrici poligonali. La cornice è molto estesa ed è formata da una fascia centrale più larga e da bordi di dimensioni più ridotte. Il bordo interno, quello più vicino alla nicchia, è decorato da rosette di colori alterni ed è affiancato da una fascetta sottile ornata con piccoli bastoncini rettangolari. La fascia centrale presenta motivi romboidali alternati da disegni quadrangolari costituiti a loro volta dall'unione di quattro quadrati più piccoli. Quest'ultimo ornamento è caratterizzato dalla presenza di punte di freccia disposte secondo un ritmo alternato. Una cornicetta esterna su fondo chiaro delimita il tappeto.
Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: simmetrico; Densità: 1600 nodi al dm2

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).