Sacca

manifattura Yomut

Sacca

Descrizione

Ambito culturale: manifattura Yomut

Cronologia: post 1890 - ante 1910

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana

Misure: 73 cm x 120 cm

Descrizione: Il manufatto è una sacca (chuval) a decorazione geometrica per le provviste e per gli oggetti d'uso quotidiano.
Il campo del tappeto è decorato da gul chuval accompagnati da motivi geometrici secondari. Questo impianto ricorre con minore frequenza rispetto agli esemplari con dodici o nove gul (cfr. inv. ISL 286). Lo spazio della cornice sui lati corti è maggiore che non su quelli lunghi. La fascia centrale è decorata da motivi geometrici ottagonali contenenti un rombo dal profilo seghettato (ashik). La decorazione dei bordi è identica; sono ornati da un motivo a uncini detto "cane che corre" tale motivo è molto frequente nella produzione Yomut del Turkestan occidentale. Inferiormente vi è una fascia di circa 19 cm. con piccoli motivi geometrici romboidali. x
Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: simmetrico; Densità: 4900 nodi al dm2

Notizie storico-critiche: Gli Yomut formavano nel XIX secolo assieme ai Tekke e agli Ersari una delle più importanti e numerose tribù turkmene.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).