Sacca

manifattura Yomut

Sacca

Descrizione

Ambito culturale: manifattura Yomut

Cronologia: post 1900 - ante 1910

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana

Misure: 81 cm x 109 cm

Descrizione: Il manufatto è una coperta ornamentale dalla caratteristica forma pentagonale (asmalyk) utilizzata per ornare i fianchi del cammello. La superficie della coperta presenta losanghe romboidali dal profilo seghettato (ashik). Tali forme sono inserite in un reticolo. Il motivo a "punta di freccia" alternata nelle due direzioni che decora la bordura principale sembra tipico della produzione degli Yomut Jafarbai stanziatisi nella regione a sud-est del Mar Caspio. La decorazione dei bordi che affiancano la cornice principale è costituita da minuti contigui motivi geometrici.
Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: simmetrico; Densità: 4200 nodi al dm2

Notizie storico-critiche: Il manufatto è una sacca (chuval) per le provviste e per gli oggetti d'uso quotidiano. Il campo del tappeto è decorato da tre file di altrettanti gul chuval accompagnati da motivi geometrici secondari. Questo impianto ricorre con maggiore frequenza rispetto agli esemplari con dodici o sedici gul (cfr. inv. ISL 284). Lo spazio della cornice sui lati corti è leggermente superiore che non su quelli lunghi. La fascia centrale è decorata da motivi geometrici ottagonali contenenti un rombo dal profilo seghettato (ashik). La decorazione dei bordi è identica e risulta ornato da un motivo a uncini che ricorda il "cane che corre" dei tappeti del Caucaso nord-orientale; si tratta di uno dei motivi distintivi della produzione Yomut (Turkestan occidentale). Sulla testata superiore si riconoscono dei motivi a punta di freccia. Questo motivo ornamentale può comparire due, tre o più volte sulla testata superiore e, precisamente, nei punti su cui i cordoncini di chiusura, se previsti, devono essere inseriti. E' plausibile ritenere che si tratti di un segno talismanico a protezione del contenuto della sacca. Inferiormente vi è una fascia piuttosto alta priva di decorazione.
Gi Yomut formavano nel XIX secolo assieme ai Tekke e agli Ersari una delle più importanti e numerose tribù turkmene.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).