Tappeto

manifattura Shirvan

Tappeto

Descrizione

Ambito culturale: manifattura Shirvan

Cronologia: post 1800 - ante 1899

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana

Misure: 105 cm x 314 cm

Descrizione: Tappeto a decorazione floreale. I numerosi tappeti dell'area di Shirvan (Caucaso centro-orientale) si distinguono per la loro varietà decorativa, riconducibile a tre tipologie distributive. Una presenta disegni stilizzati di origine floreale. Il secondo gruppo, molto diffuso, presenta l'impianto a preghiera di derivazione anatolica. La terza tipologia presenta un impianto a medaglioni sovrapposti di varia forma geometrica.
Sul campo tradizionalmente blu notte sono presenti piccoli disegni stilizzati di boteh d'importazione persiana disposti a gruppi di quattro, alternati nel colore (blu e verde) e nella direzione e intervallati con gul romboidali con profilo scalare simili a quelli centroasiatici. Accanto ai boteh sono disposte due file verticali di piccole "S" poste entro quadrati color avorio, la cui forma è simile a quella che decora i Sileh (tappeto piatto del Caucaso contraddistinto da un disegno a draghi stilizzati a forma di S). La cornice è molto ampia. I bordi recano un'analoga decorazione ma invertita nell'ordine della disposizione, caratterizzata da rosette alternate nei colori. (Continua in DESS)
Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: simmetrico; Densità: 1600 nodi al dm2

Notizie storico-critiche: Questo tappeto, complessivamente, è un esemplare dal disegno rigoroso, contraddistinto da una bella gradazione dei toni dell'azzurro e del giallo, del blu chiaro, del rosso e del verde. Lo stato di conservazione non è buono e sono presenti effetti abrash, ossia delle variazioni di tono o d'intensità di uno stesso colore causate, generalmente dalla diversità di tintura delle fibre utilizzate. Inoltre, il pelo è consumato in più zone e sono presenti alcuni tagli.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).