Tappeto da preghiera

manifattura Kula

Tappeto da preghiera

Descrizione

Ambito culturale: manifattura Kula

Cronologia: post 1890 - ante 1910

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana

Misure: 130 cm x 175 cm

Descrizione: L'antico impianto a colonne di questo tappeto è ben riconoscibile, anche se l'elemento architettonico è stato sostituito da una sorta di nastro decorato da fiori stilizzati che prosegue alla base della nicchia (mihrab) per poi ripiegare verso l'interno nella parte inferiore lasciando un'apertura al centro. In basso, al centro del mihrab è posto un vaso ansato (forse un acquamanile) dal quale si diparte un grande "albero della vita". Tutto il profilo della nicchia è decorato da un viticcio. Il soprarco è decorato da sottili tralci vegetali e piccole fioriture. In alto una banda trasversale con motivi vegetali e tulipani stilizzati su fondo blu, chiude il campo. La cornice è ampia e complessivamente proporzionata e consta di una duplice bordatura con una larga fascia centrale. Il disegno della cornice non è visibile a causa del cattivo stato di conservazione del manufatto. Una stretta fascia in armatura è presente lungo le testate, prima delle frange annodate.
Ordito: lana; Trama: lana; Pelo: lana; Nodo: simmetrico; Densità: 2000 nodi al dm2 ca.

Notizie storico-critiche: Il formato tendente al quadrato, le dimensioni piuttosto ridotte della nicchia, l'assenza delle mensole a sostegno del dell'arco, i minuti disegni floreali che percorrono la coppia di colonne, l'albero fiorito al centro della composizione, sono tutti elementi che inducono un'attribuzione a Kula, cittadina non distante da Ghiordes e sede, fin dal XVII secolo di manifatture dove venivano prodotti tappeti da preghiera. Il manufatto è stato attribuito a Kayseri.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).