Tappeto

produzione persiana

Tappeto

Descrizione

Ambito culturale: produzione persiana

Cronologia: post 1900 - ante 1949

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana; cotone

Misure: 245 cm x 345 cm

Descrizione: Tappeto a decorazione floreale. La decorazione del campo del tappeto è speculare sia rispetto all'asse verticale sia a quello orizzontale. La zona centrale del tappeto è costituita da una stella affiancata da due coppie di foglie dal profilo seghettato. Lungo i lati corti due vasi dai quali fuoriescono rametti fioriti e fogliati. Tutta la superficie è costellata da un mare di fiori e palmette di diverse dimensioni. I fiori si ripetono anche sul fondo beige dei quattro cantonali. La cornice è data da due sottili bordi con rosette collegate da tralci e da una fascia centrale abbastanza larga formata da palmette alternate a piccoli cipressi.
Il tappeto in esame è stato attribuito all'ambito persiano ma con qualche dubbio dettato dall'assoluta mancanza di forza espressiva, dalla monotona simmetria e da una certa scipitezza della concezione complessiva. Il tappeto in esame è simile al tappeto inv. ISL 00313.
Ordito: cotone; Trama: cotone; Pelo: lana; Nodo: asimmetrico; Densità: 2000 nodi al dm2 ca.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).