Coppa

manifattura persiana

Coppa

Descrizione

Ambito culturale: manifattura persiana

Cronologia: post 1190 - ante 1210

Tipologia: ceramiche e porcellane

Materia e tecnica: ceramica/ a lustro, invetriata

Misure: 8,5 cm x Ø 16,5 cm

Descrizione: Coppa con corpo in pasta artificiale (cosiddetta "pasta fritta") dipinta a lustro sopra invetriatura bianca opaca. Il centro è campito da una figura raccolta entro un doppio cerchio. La rimanente porzione è decorata da ornati geometrici e floreali stilizzati.

Notizie storico-critiche: La coppa è realizzata in lustro metallico, tecnica decorativa applicata utilizzata a partire dalla metà del IX secolo. Si trattava di una composizione a base di sali d'argento e rame applicata sullo smalto già cotto. L'oggetto così decorato veniva rimesso in forno, in atmosfera povera di ossigeno: i sali penetravano nella superficie della vetrina e prendevano quel caratteristico colore metallico di varia tonalità, fra il dorato e il rosso rame. Questa tecnica fu ampiamente utilizzata in Persia nel periodo selgiuchide.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).