Tappeto

manifattura persiana

Tappeto

Descrizione

Ambito culturale: manifattura persiana

Cronologia: post 1890 - ante 1899

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana

Misure: 380 cm x 485 cm

Descrizione: Tappeto a disegni floreali. Il campo rosso del tappeto è decorato con grandi palmette e fioriture multicolori ben disegnate. La cornice è semplice e presenta una fascia centrale, due sottili bordi interni e due esterni più una cornice rossa a chiusura del tappeto. Il campo è delimitato da una fascetta con motivo positivo-negativo. La fascia centrale, caratterizzata dal motivo herati che predilige rosette e fiori di ispirazione Shah Abbas, è affiancata sui due lati da due bordi; uno è costituito da rosette di colori alternati e unite da foglie sottili e uno presenta una fila di minuti motivi geometrici.
900 nodi al dm2 ca.

Notizie storico-critiche: Il termine Mahal indica un tappeto Saruq (villaggio al confine della regione Ferahan) ma di seconda qualità che si caratterizza, come in questo caso, per nitidezza e regolarità che non degenera in rigidezza. I tappeti Saruq non vengono annodati nell'omonimo villaggio bensì in una regione molto vasta che circonda la vecchia capitale della provincia Arak, precedentemente chiamata Sultanabad.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).