Tappeto

manifattura persiana

Tappeto

Descrizione

Ambito culturale: manifattura persiana

Cronologia: post 1890 - ante 1899post 1900 - ante 1950

Tipologia: tessuti

Materia e tecnica: lana

Misure: 131 cm x 196 cm

Descrizione: Il campo rosso del tappeto è dominato da un grande medaglione centrale ornato da una complessa decorazione di tipo floreale. Il resto del campo è spoglio ad esclusione dei quattro cantonali che riprendono il motivo del medaglione centrale.
La cornice è costituita da una fascia centrale su fondo avorio e ornata da motivi geometrici e floreali affiancata da due bordi sottili che presentano piccoli fiori uniti tra loro da minute losanghe oblique.
1600 nodi al dm2 ca.

Notizie storico-critiche: Le caratteristiche stilistiche e cromatiche di questo manufatto si ritrovano nei tappeti prodotti nell'area di Ferahan a nord-est di Sultanabad. La produzione di tappeti nell'area di Ferahan ebbe un notevole incremento alla fine del XIX secolo per continuare in quello successivo pur con un notevole scadimento.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Cecutti, D. (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).