Alzata

manifattura giapponese

Alzata

Descrizione

Identificazione: contadine che riposano

Ambito culturale: manifattura giapponese

Cronologia: ca. 1850 - ca. 1899

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: porcellana/ pittura; porcellana/ doratura; porcellana/ invetriatura; smalti sopra coperta

Misure: 13,5 cm

Descrizione: Alzata costituita da piedistallo a sezione circolare, piattino e piccola tazzina; gli elementi non sono disgiunti. L'intero pezzo è dipinto a smalti policromi e diffusi tocchi d'oro, rivestito da un'invetriatura trasparente omogenea. Sulla superficie a vista del piattino è dipinta una scena con tre contadine che riposano.

Notizie storico-critiche: Si tratta senz'altro di un manufatto realizzato nella seconda metà dell'Ottocento, quasi certamente destinato all'esportazione verso l'Europa o gli Stati Uniti. Come luogo di produzione si può suggerire dubitativamente Arita, nell'isola di Kyushu, anche se non si possono escludere le fornaci di Kutani. Non ci sono margini, invece, per ritenerla un'opera in stile Satsuma, così come indicato nella documentazione più antica del Museo.

In mostra all'Esposizione Storica d'Arte Industriale. Milano 1874

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Morena, F. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).