Scena di pesca

Maruyama Okyo (scuola)

Scena di pesca

Descrizione

Autore: Maruyama Okyo (scuola) (1733-1795), esecutore

Ambito culturale: ambito giapponese

Cronologia: 1750 - 1799

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: carta/ pittura; seta; legno

Descrizione: Il dipinto, nel formato del rotolo verticale da appendere (kakemono), è stato dipinto a inchiostro e colori tenui su carta. Raffigura una scena di pesca in mare aperto, con una serie di barche con pescatori, una delle quali si vede spuntare in primo piano in basso a destra. Il cielo, appena sopra le teste degli uomini, è solcato da un folto gruppo di gabbiani. Ha cornice tradizionale in seta decorata con motivi floreali stilizzati, e bacchette in legno.

Notizie storico-critiche: La firma Okyo apposta sul margine destro, con sigillo, si riferisce a Maruyama Okyo (1733-1795), pittore attivo a Kyoto e fondatore di un'omonima scuola di grande importanza. Lo stile della pittura di Okyo combina diverse fonti, tra cui la classica pittura cinese e l'arte europea, in opere di grande originalità e forza. Questo dipinto non può però essere attribuito al maestro, bensì ad uno dei suoi numerosi allievi e seguaci che omaggiò Okyo utilizzando persino la sua firma e il suo sigillo.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Morena, F. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).