Altare portatile

manifattura giapponese

Altare portatile

Descrizione

Identificazione: Izuma Gongen

Ambito culturale: manifattura giapponese

Cronologia: ca. 1700 - ante 1867

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: legno/ laccatura; legno/ laccatura in oro; carta/ pittura

Misure: 23 cm x 12 cm x 45 cm

Descrizione: Tempietto portatile (zushi) quasi a forma di parallelepipedo, avente due sportelli apribili sul davanti che danno sull'ampia nicchia interna. Sul fondo di quest'ultima è applicato un foglio di carta dipinta raffigurante una divinità con corpo antropomorfo, volto di corvo e ali, posante sul dorso di una volpe (kitsune) bianca.

Notizie storico-critiche: La divinità raffigurata ha l'aspetto classico di un tengu, "spirito della montagna", ovvero di una creatura fantastica molto popolare in Giappone, fin dal VI-VII secolo d.C.. I tengu erano divinità delle montagne, connesse spesso con gli yamabushi, ovvero quei monaci eremiti che formavano la setta dello Shugendo, una sorta di sintesi tra Shintoismo e Buddhismo tantrico. Secondo le leggende, questi esseri erano malvagi; tuttavia, col tempo divennero buoni e simpatici, conosciuti soprattutto per la loro capacità di trasformarsi in animali, oltre a legarsi con sempre maggiore evidenza al Buddhismo; inoltre, come gli yamabushi, anche i tengu erano considerati avversari proprio di quei monaci buddhisti che non si attenevano alle regole della dottrina. In questa immagine, in particolare, è raffigurato un karasu-tengu, ovvero il "tengu-corvo", caratterizzato da corpo umano, volto e ali di corvo, derivato dalla divinità induista Garuda, anch'essa dotata di volto di uccello. Possiamo inoltre riconoscere la divinità in Izuma Gongen (o Izuna Myojin), adorato nel tempio di Izuna, posto in cima all'omonimo monte nel distretto di Kamiminochi (prefettura di Nagano). Le più antiche notizie di questo culto, noto col nome di Izuna shugen, si trovano nell'Asabasho, un testo compilato nel 1279; ebbe molto successo nel periodo Muromachi (1333-1573), grazie all'opera della guida (sendatsu) Sennichi Tayu. La controparte buddista di questa divinità è il bodhisattva Jizo con il culto Atago. Il culto per Izuna Gongen fu molto praticato dai militari, tra cui Takeda Shingen e Uesugi Kenshin.

Collocazione

Milano (MI), Polo Arte Moderna e Contemporanea. Museo delle Culture

Credits

Compilazione: Morena, F. (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).