Scatola da té

Johann Friedrich Bottger (bottega)

Scatola da té

Descrizione

Identificazione: Cineserie

Autore: Johann Friedrich Bottger (bottega) (1682/1719), realizzatore

Ambito culturale: manifattura di Meissen

Cronologia: ca. 1725 - ca. 1730

Tipologia: ceramiche e porcellane

Materia e tecnica: Porcellana dura invetriata e dorata

Misure: 10,5 x 12,5

Descrizione: Scatola porta tè con corpo bombato esagonale e piccolo coperchio cilindrico. Il corpo dorato è ripartito in sei scomparti con riserve bianche, ovali e quandrangolari, profilate con motivo "a merletto" e dipinte in oro. Le riserve ovali racchiudono ciascuna un uccello dipinto in oro, mentre quelle quandrangolari cineserie su basi "Laub und Bandelwerk" in oro graffito.
La sommità piatta del coperchio presenta un piccolo uccello dipinto in oro.

Notizie storico-critiche: Il decoro dipinto è nello stile "Hausmalerei" dei fratelli Seuter di Augsbrug. La presenza di uccelli dipinti in stile naturalistico occidentale accanto alle cineserie fa slittare di qualche anno la datazionedel pezzo.
Scatole esagonali porta tè furono realizzate intorno al 1710-15 da Bottger in grès rosso, con decoro in rilievo, a fiori e uccelli, e in porcellana dorata,con analogo decoro dipinto, fra il 1713 e il 1720.
Il coperchio cilindrico risulta essere un'imitazione di Meissen.

Collocazione

Saronno (VA), Museo Giuseppe Gianetti. museo

Credits

Compilazione: Brambilla Bruni, L. (1993)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).