Adorazione dei Magi

ambito veneto-cretese

Adorazione dei Magi

Descrizione

Identificazione: Adorazione dei Re Magi

Ambito culturale: ambito veneto-cretese

Cronologia: ca. 1550 - ca. 1599

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tempera su tavola

Misure: 31 cm x 36 cm x 1,2 cm

Notizie storico-critiche: La tavola, raffigurante i Magi che offrono doni al Bambino Gesù, non è registrata negli inventari del San Gerardo e non si possiedono informazioni circa la sua provenienza.
La scena è ambientata sotto una tenda drappeggiata e propone lo schema iconografico tradizionale: un magio dalla lunga barba s'inginocchia porgendo in dono una coppa d'oro al Bambino Gesù che, tenuto in grembo da Maria, si protende verso di lui con gesto benedicente, mentre Giuseppe assiste in disparte. Gli altri due magi sono raffigurati in piedi con vesti e turbanti all'orientale; il 'moro', in particolare, si distingue per il gesto comune a questo tipo di rappresentazione, mentre alza in alto la coppa contenente mirra.
La tavoletta appartiene alla produzione veneto-cretese del XVI secolo, produzione che filtra la pittura ritardata bizantineggiante con i modelli del Rinascimento veneziano. L'influsso bizantineggiante è evidente nella conduzione dei panneggi dalle le tipiche lumeggiature stilizzate. La fedeltà iconografica e l'immediatezza comunicativa, oltre alla vivacità coloristica di questo tipo di raffigurazioni, sono gli elementi che determinarono la loro vasta diffusione nell'ambiente lombardo e veneto di cultura popolare durante la seconda metà del Cinquecento (Fusari G, pp. 329-330).
La Quadreria del San Gerardo conserva altre due tavole simili a questa, raffiguranti rispettivamente una "Madonna in trono col Bambino" (INV. N. 132003) e l'"Adorazione dei pastori" (INV. N. 132009).
Dal 2010 la tavoletta risulta dispersa e su di essa pende una denuncia di furto - che sarebbe avvenuto durante il trasloco del reparto di provenienza dall'Ospsdale Vecchio al nuovo.

Collocazione

Provincia di Monza e Brianza

Ente sanitario proprietario: A.S.S.T. di Monza

Credits

Compilazione: Mantovani, Gabriella (2007)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).