La filatrice

Crespi, Enrico

La filatrice

Descrizione

Identificazione: Donna che fila

Autore: Crespi, Enrico (1854-1929), esecutore

Cronologia: post 1906

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 91,5 cm x 125 cm (intero)

Descrizione: Sulla tela, di taglio verticale, è ritratta una fanciulla di profilo seduta su una panchetta, con i capelli ricci raccolti e abbigliata con una veste gialla. La fanciulla è ritratta davanti a un arcolaio nell'atto di filare, con la mano destra gira la manovella dell'arcolaio, mentre con la sinistra trattiene il filo che scorre nella guida. L'ambiente di fondo è povero e mostra un'architettura con il pavimento in travi lignee e le pareti del vano in piccoli mattoni disposti in filari orizzontali. Alle spalle della fanciulla si trovano un tavolo e una matassa di filo disposto su un sostegno. Un fascio di luce calda giunge da destra e accende l'abito e il volto.

Notizie storico-critiche: L'opera di Enrico Crespi non è un atto di denuncia sociale come poteva avvenire per altri artisti dello stesso periodo, Pelizza da Volpedo e Angelo Morbelli, ma costituisce la descrizione di un caldo ambiente familiare: Crespi impiega qui un linguaggio maturo che rielabora la lezione acquisita da Tallone nelle pennellate calde e pastose e dal divisionismo nell'effetto della luce sulla materia (Isabella Marelli).

Collezione: Collezione delle Civiche Raccolte d'arte di Palazzo Marliani Cicogna

Collocazione

Busto Arsizio (VA), Civiche Raccolte d'Arte di Palazzo Marliani Cicogna

Credits

Compilazione: Lazzari, Maria Giulia (2011)

Aggiornamento: Muzzin, Silvia (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).