Composizione

Asveri Gianfranco

Composizione

Descrizione

Identificazione: Figure infantili in campo informale

Autore: Asveri Gianfranco (1948/), pittore

Cronologia: 1990

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tecnica mista su tela

Misure: 100 cm x 100 cm

Descrizione: Opera pittorica che rappresenta elementi figurativi riconoscibili ottenuti con un segno semplificato infantile e senza prospettiva che si dispongono su una superficie dai colori piatti e quasi informali. Al centro si dispone un personaggio visto di profilo. Alla sua sinistra un albero, in alto un sole. Alla sua destra in basso, all'interno di un riquadro chiaro, un altro personaggio guarda un paesaggio. Il colore č tonale; cromatico; caldo (rosso, bruni, giallo); freddo (viola, azzurro); acromatico (nero, bianco, grigio).
La stesura č stratificata, grumosa, a pennello, a spatola, incisa.

Notizie storico-critiche: Nel catalogo ragionato della Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate del 1983, a cura di Silvio Zanella, l'opera viene inserita nel capitolo dedicato all'Arte Informale, Materica, Segnica, Gestuale.

Collezione: Collezione permanente Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Silvio Zanella"

Collocazione

Gallarate (VA), Museo MA*GA

Credits

Compilazione: Zanella, Emma (1998)

Aggiornamento: Formenti, Giulia (2002); Carrų, Laura (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).