Composizione

Tozzi, Mario

Composizione

Descrizione

Identificazione: Ritratto stilizzato di uomo con giacca blu

Autore: Tozzi, Mario (1895-1994), pittore

Cronologia: 1965

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 28,5 x 5 x 42

Descrizione: Opera che rappresenta il ritratto di un uomo realizzato in modo molto stilizzato. La testa ha le sembianze di un triangolo isoscele, dove l'ipotetica punta rivolta verso il basso è il mento. Anche il collo e la parte di busto sono rappresentate sottoforma di triangoli isosceli. Il volto dell'uomo è molto serio, quasi arrabbiato: gli occhi sono chiusi, ridotti a fessure, il naso è lungo e dritto, la bocca imbronciata è serrata. L'uomo porta una giacca blu. Lo sfondo è realizzato con pennelate veloci e orizzontali azzurre e rosse; sulla sinistra appare un cerchio giallo, una sorta di sole, estremamente piccolo rispetto al ritratto. I toni chiaro scuri sono molto evidenti soprattutto sul volto dell'uomo.

Notizie storico-critiche: L'opera "Composizione" per analogia cronologica e somiglianza con il soggetto rappresentato può essere confrontata con:
- "Autoritratto", 1962
- "L'enfant", 1965
entrambi pubblicati sul catalogo della mostra "Mario Tozzi" (Civica Galleria d'Arte Moderna, Gallarate, 1 ottobre - 22 ottobre 1978), Gallarate, 1978 e con:
- "Adolescente vespertina", 1965, olio su tela, 73x50 cm (oltre a questa sono anche pubblicate altre opere degli stessi anni, vicine per cpmposizione e stile a quella in esame) pubblicata sul catalogo dela mostra "Mario Tozzi 1895-1979", (Verbania, Museo del Paesaggio, 30 luglio - 15 ottobre 1995), Milano, Mazzotta, 1995.

Collezione: Collezione permanente Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Silvio Zanella"

Collocazione

Gallarate (VA), Museo MA*GA

Credits

Compilazione: Carrù, Laura (2010)

Aggiornamento: Formenti, Giulia (2002); Carrù, Laura (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).