La fantasque coulisse

Martini, Alberto

La fantasque coulisse

Descrizione

Identificazione: Composizione di elementi architettonici, figure e volti femminili e maschili

Autore: Martini, Alberto (1876-1954), pittore

Cronologia: 1933

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: cartoncino/ pittura a olio

Misure: 30 x 6 x 40

Descrizione: Opera che rappresenta una composizione d'invenzione, di carattere surrealista-metafisico e dal significato ambiguo. In una sorta di quinta teatrale appare, in primissimo piano sulla destra una figura umana, probabilemente femminile, vestita con una lunga veste e con un mantello gialli, che sembra scappare salendo dei gradini in pietra. La figura si volta indietro con uno sguardo sogghignante. Sempre in primo piano ma sulla sinistra dell'opera sono rappresentate delle colonne lisce, a tutto tondo, senza scanalature, sulle quali si riflettono due figure femminili e un volto spaventato caratterizzato da grandi occhi e dalla bocca spalancati. In secondo piano, dietro alle colonne, si trovano due figure umane nere e molto piccole che proiettano la loro ombra per terra essendo illuminate da un fascio di luce. Sullo sfondo s'intravede la parte di un palazzo caratterizzato da una facciata sulla quale si aprono numerose piccole finestre scure. Dietro alla figura vestita di giallo, si trova una moltitudine di volti dalle espressioni misteriose e inquietanti. Una sorta di velario ricopre la scena e all'interno di una delle sue "pieghe" sono rappresentati tre visi spaventati: due osservano la scena sottostante, il terzo, di cui si vede solo un occhio, guarda verso l'osservatore.

Notizie storico-critiche: L'opera "La fantasque coulisse" per analogia cronologica e somiglianza con il soggetto rappresentato può essere confrontata con:
-"La parabola delle vergini", 1940, olio su tela, 50x61 cm;
-"I peccatori", 1940, olio su cartone, 70x50 cm;
-"Sarabanda di ombre", 1940, olio su cartone, 50x70 cm;
-"La villa di Metapsichico", 1940, olio su cartone, 50x70 cm.

Collezione: Collezione permanente Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Silvio Zanella"

Collocazione

Gallarate (VA), Museo MA*GA

Credits

Compilazione: Carrù, Laura (2010)

Aggiornamento: Formenti, Giulia (2002); Carrù, Laura (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).