Vecchia cava - Erno (Solcio)

Penagini, Siro

Vecchia cava - Erno (Solcio)

Descrizione

Identificazione: Paesaggio con alberi e cava di pietre

Autore: Penagini, Siro (1885-1952), pittore

Cronologia: 1923

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 49 x 6 x 44

Descrizione: Opera che rappresenta un paesaggio con alberi e cava di pietra. Quest'ultima è la vera protagonista dell'opera in quanto compare in primo piano: la terra e le pietre spiccano per il colorito bruno e bruciato dal sole che riflette sulle pietre l'ombra degli alberi, sottili e spogli. Radi cespugli verdi crescono tra le rocce. Sullo sfondo si staglia il profilo delle montagne. Il cielo è limpido. Tutta l'opera è resa con pennellate veloci; la tavolozza usata è minima ma l'insieme risulta ben proporzionato e ricco di contrasti luce-ombra.

Notizie storico-critiche: L'opera "Cascata nello stagno" per analogia cronologica e somiglianza con il soggetto rappresentato può essere confrontata le opere pubblicate a pagina 56 sul volume " Dove. La memoria del tempo", Edizioni Puntolinea, Milano, 1986.

Collezione: Collezione permanente Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Silvio Zanella"

Collocazione

Gallarate (VA), Museo MA*GA

Credits

Compilazione: Carrù, Laura (2010)

Aggiornamento: Formenti, Giulia (2002); Carrù, Laura (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).