San Marco scrive il Vangelo

Carbone, Giovanni Bernardo

San Marco scrive il Vangelo

Descrizione

Autore: Carbone, Giovanni Bernardo (1616/ 1683)

Ambito culturale: ambito genovese

Cronologia: post 1650 - ante 1655ca. 1630 - ca. 1650

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 127,5 cm x 173,5 cm

Descrizione: La tela è montata entro cornice originale dell'epoca.

Notizie storico-critiche: L'opera è parte di un ciclo di quattro tele raffiguranti gli Evangelisti proveniente dalla raccolta genovese dei marchesi Carrega, smembrata all'inizio dell'Ottocento. I dipinti sono ancora muniti delle importanti cornici originali e compongono un ciclo unitario la cui collocazione antica non è al momento nota. Tuttavia i soggetti e le dimensioni ragguardevoli potrebbero fare ipotizzare la loro provenienza da una chiesa o un oratorio privato.
I santi si presentano a figura intera accompagnati dai tradizionali elementi iconografici che li caratterizzano: il bue per San Luca, l'aquila per San Giovanni, il leone per San Marco, l'angelo per San Matteo. La difficoltà a riferire le opere a un autore preciso è complicata dalla constatazione che almeno tre mani diverse intervennero nell'esecuzione delle singole tele. È dunque probabile che questo ciclo, anche se concepito in modo coordinato, venne commissionato
a una bottega genovese in cui operavano alcuni artisti abituati a dividersi il lavoro.
I quattro dipinti sono stati acquistati da Luigi Lechi nel 1994. (Notizie storico-critiche relative al progetto di aggiornamento di catalogazione del 2013-2014).

Collezione: Collezione privata Luigi e Piero Lechi

Collocazione

Montichiari (BS), Sistema Museale Montichiari Musei. Museo Lechi

Credits

Compilazione: D'Attoma, Barbara (2005)

Aggiornamento: Boletti, Elisa (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).