Estate

Gaulli, Giovanni Battista detto Baciccio

Estate

Descrizione

Autore: Gaulli, Giovanni Battista detto Baciccio (1639-1709)

Cronologia: 1684

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela/ pittura a olio

Misure: 99,7 cm x 127,5 cm

Descrizione: Oggetto di un restauro condotto nel 1988, l'opera appartiene a una serie di quattro tele in ottimo stato di conservazione, oggi tutte riunite nel Museo Lechi. La foderatura realizzata in quella circostanza ha solo in parte garantito la leggibilità delle iscrizioni antiche vergate sul retro delle tele originarie, che nel caso della tela in esame è stata riportata dal restauratore sulla tela di rifodero. Si apprende così che l'Estate recava la scritta "Gio. Battista Gaulli detto Baciccia. 1684". Dal punto di vista iconografico i quattro dipinti rivelano un sostanziale allineamento alla tradizione rappresentativa delle stagioni. Come di consueto, l'Estate è impersonata da Cerere, divinità della mietitura, con la falce, le spighe fra i capelli e la torcia accesa.

Notizie storico-critiche: A fornire una fondamentale indicazione sulla storia collezionistica di questi notevoli dipinti contribuisce il volume "Le pitture e le sculture di Brescia" di Giovan Battista Carboni, andato in stampa nel 1760. Tutte e quattro le opere risultano infatti segnalate nella dettagliata descrizione dedicata alle raccolte a quel tempo conservate "Nel palazzo de' Signori Conti Avogadro Appresso San Bartolomeo", edificio tuttora esistente nell'attuale via Moretto in città. Considerato che una buona parte dei dipinti Avogadro passa in eredità ad inizio Ottocento ai Fenaroli, e che alcuni di essi confluiscono in seguito nella proprietà della famiglia Lechi, il collegamento con la testimonianza del Carboni appare del tutto lineare. Oltre che dall'iscrizione sul retro della fodera, la paternità al Baciccio e la datazione (1684) sono confermate dalla luminosa dimensione decorativa del dipinto, contraddistinta da una condotta schiarita e da una percezione della forma lustra e levigata. È evidente che l'intera serie, di grande qualità, fu volutamente commissionata ad artisti diversi (l'Estate al Baciccio, l'Autunno a Luigi Garzi, la Primavera a Pietro Locatelli e l'Inverno a un seguace di Pier Francesco Mola), ma tutti strettamente legati alla cultura pittorica del tardo Seicento romano. Pochi anni prima il Baciccio aveva concluso l'importante decorazione ad affresco della chiesa del Gesù a Roma, il lavoro che forse lo ha reso più celebre.

Collezione: Collezione privata Luigi e Piero Lechi

Collocazione

Montichiari (BS), Sistema Museale Montichiari Musei. Museo Lechi

Credits

Compilazione: D'Attoma, Barbara (2005)

Aggiornamento: Boletti, Elisa (2013); D'Attoma, Barbara (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).