San Pietro apostolo

Maestro del 1458

San Pietro apostolo

Descrizione

Autore: Maestro del 1458 (sec. XV metà)

Cronologia: ca. 1459

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tavola/ pittura a tempera; pastiglia/ doratura

Misure: 47,5 cm x 157 cm

Notizie storico-critiche: Si tratta di uno scomparto del polittico dell'altare maggiore della chiesa di Sant'Agostino a Bergamo, oggi smembrato tra l'Accademia Carrara (inv. 58AC00016, 58AC00017, 58AC00018, 58AC00020), la Pinacoteca Malaspina di Pavia e la Fondazione Cini di Venezia". Così il Bartoli descrive l'opera: "...Un Redentore e dalle parti vari Santi e Sante..." e "La tavola in diversi partimenti con il Salvatore in mezzo ad alcuni Santi, e Sante, che si vede nel picciol ricetto che mette nella Sagrestia, si crede del Vivarini da Murano...". Così il Pasta: L'Ancona divisa in varj partimenti dipinti in legno che era all'Altar Maggiore di Sant'Agostino...quando fu levata ne comperai varj pezzi cioe due o quattro che siano più grandi con figure di Santi in piedi grandi poco men del naturale, et altri due piccoli con figure tra quali parmi di ricordarmi una di un S. vescovo e due altri più piccoli con due o tre angioletti per ciascheduno con Stromenti della Passione di Cristo in mano assai belli e ben dipinti e disegnati per que' tempi e pare che non siano nemeno dipinti ad olio...". Giacomo Carrara si pronuncia sull'opera come segue: "Vari putti di scuola antica dipinti a tempera. Si sa di certo essere questo autore bergamasco per varie notizie raccolte nel Monastero degli Agostiniani di questa città. Esisteva nella loro Chiesa una palla a sei riparti che fu poi levata circa l'anno 1527. Questo pezzetto è uno delli detti riparti, ed è opinione fosse opera di Gio. Giacomo Gervasio ed è in tavola". Il supporto è in legno di abete. Giacomo Carrara forse acquistò l'opera dalla chiesa di S. Agostino in Bergamo. Recentemente Aldo Galli (in Boskovits, 2009) riferisce il polittico, di cui fa parte il presente pannello, al "Maestro dei Cartellini".

Collocazione

Bergamo (BG), Accademia Carrara - Museo

Credits

Compilazione: Trichies, Silvia (1997)

Aggiornamento: Trichies, Silvia (1999); Civai, Alessandra (2006); Muzzin, Silvia (2006); Civai, Alessandra (2012); Fracassetti, Lisa (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).